PIETRASANTA.  Dopo la visita del Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, a Pietrasanta vanno avanti gli interventi sulle frane che hanno colpito la viabilità di accesso alle località di Vitoio e Castello.

A Vitoio da oggi, con la riattivazione della vecchia viabilità di cava, è possibile l’accesso ai mezzi di emergenza e pertanto è stato chiuso il presidio medico finora presente ed è stata istituito, in accordo con Croce Verde di Pietrasanta, un servizio di reperibilità 24 ore su 24 con mezzo fuoristrada e autista per trasportare, in caso di necessità, medico e infermiere del 118 fino al paese.

A Castello, nonostante le difficoltà operative dovute al maltempo, ieri è iniziata la pulizia della zona sotto la frana in alto, come pure quella del sentiero pedonale di accesso al paese, lungo il quale sarà sparso lo stabilizzato per migliorarne la percorribilità. E’ stato anche realizzato un percorso sul fronte frana che permette il passaggio in sicurezza di un’autoambulanza per l’emergenza e che consentirà, passata la fase attuale di maltempo, anche il transito di mezzi leggeri per il carico e scarico in paese.

E’ in corso la sistemazione del parcheggio privato prima del paese utilizzato dai residenti, così come il completamento del sentiero pedonale di accesso alle abitazioni isolate dalla frana in basso.

Infine, entro domani si verificherà la fattibilità di ripristino della vecchia pista di cava che potrebbe consentire di raggiungere il paese in sicurezza in attesa del ripristino completo delle viabilità comunale.

Per fare il punto della situazione dei due paesi, sono stati convocati dall’Amministrazione Comunale, alla presenza di tecnici e geologi, due incontri con i cittadini: il primo a Castello domani alle 17.30, il secondo a Vitoio, sempre domani alle 21.15.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 06-02-2014


Il capo della protezione civile Gabrielli visita Montigiano

Slalom della spazzatrice per le strade, proteste all’ex Campo d’Aviazione